comunicati stampa

Contenuto

robotti e confartigianato

“Un futuro sostenibile” è l’evento con cui Confartigianato Genova ha portato al centro della Smart Mobility Week 2025 la mobilità sostenibile, il settore dell’autoriparazione artigiana e la transizione ecologica. L’iniziativa, in programma oggi in Largo Pertini (De Ferrari) a Genova fino alle 18, ha trasformato il cuore della città in un laboratorio a cielo aperto dedicato all’innovazione e alla transizione ecologica.

 

100 anni partigiano giotto

Giordano Bruschi, il partigiano Giotto, il 20 settembre, compie 100 anni: un secolo di vita fatto di studi in epoca fascista, l’avvicinamento al socialismo e comunismo, il suo ruolo come staffetta partigiana, la battaglia operaia per l’autogestione della San Giorgio nel 1950, i moti del 30 giugno 1960, lo sciopero coordinato in tutto il mondo dei marittimi nel 1959 e la sua attività di politico e sindacalista genovese.

 

Mazza Galanti

Francesco Mazza Galanti è stato confermato Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Genova, nominato dalla sindaca Silvia Salis.

 

Ex magistrato oggi in pensione, Mazza Galanti ricopre il ruolo di Garante per i diritti dell’infanzia dall’ottobre del 2022, sotto l’Amministrazione di Marco Bucci, ed è stato riconfermato anche dalla sindaca Salis per l’intera durata del suo mandato amministrativo.

 

Locandina di Italia-Samoa

Lo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova tornerà ad ospitare la Nazionale Italiana Rugby sabato 22 novembre, quando gli Azzurri di Gonzalo Quesada concluderanno la finestra internazionale delle Quilter Nations Series sfidando sul prato del capoluogo ligure le isole Samoa, in prime time alle ore 21.10 in simulcast Sky Sport/Rai2. 



 

logo SportCity Day 2025

Una grande festa di sport aperto a tutti, e a tutte le età e capacità motorie, per incentivare il benessere stimolando la felicità e il movimento fisico, e promuovere i valori di inclusione, salute e benessere psicofisico, sostenibilità.

 

Domenica 21 settembre Genova sarà protagonista della nuova edizione di “SportCity Day”, l’evento promosso in tutta Italia da Fondazione SportCity che mette al centro la persona e l’ambiente, con l’ambizioso obiettivo di creare la “Repubblica del Movimento”.

 

“Il Pranzo della Domenica – Italiani a Tavola”-Manifesto

Domenica 21 settembre Genova sarà tra le città protagoniste de “Il Pranzo della Domenica – Italiani a Tavola”, iniziativa nazionale sostenuta dal Comune di Genova e promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), dal Ministero della Cultura e da ANCI, a sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.